Vai alle poesie dialettali
IL PITTORE ANTONIO BATTAGLIA
Antonio Battaglia può essere descritto come uno speciale pittore calabrese, dal tratto così originale da produrre stimolanti analisi ed apprezzamenti per motivi diversi, tuttavia convergenti nel tributare un'ammirazione per lo stile personale, intriso di contenuto poetico, che si fonde in una cornice oggettivamente concreta. E' un'arte che conquista perché inserisce un'inattesa linearità e precisione di tratti, in una cornice di sentimenti che formano un tutt'uno nell'oggetto ritratto, pur rilasciando all'occhio dell'appassionato la profonda dimensione realista dei personaggi e degli oggetti rappresentati con i colori dell'arte.
E' nato nel 1933 a Fabrizia, dove ha svolto funzioni di Geometra dirigente dell'Ufficio tecnico comunale. Pensionato nel 1994 ha ripreso ad esercitare la libera professione, coltivando la passione per la pittura che gli sta molto a cuore.
La Città di Firenze, dove si è trasferito dopo il pensionamento, nell'anno 2009, gli ha tributato l’onore di una Personale, organizzata dallo stesso Comune di Firenze, Presidente della Commissione Cultura Gloria Innocenti Grisanti, e dalla Q.5 Rifredi, Presidente Federico Gianassi.
Il titolo della mostra è quanto mai suggestivo ed appropriato. “La Ricerca Stilistica” è , per chi conosce le opere dell’artista, più che un percorso, un’abilità ed il frutto di una matura esperienza artistica.
Maggiori dettagli sono presenti nei seguenti documenti, gentilmente offerti dal Pittore:Biografia, mostre e recensioni
Alcuni dipinti:
A presto, Vs/Wbm Maria Cirillo
Poeti e artisti fabriziesi