|
A Fabrizia: Associazione culturale
Nella riunione odierna ( 19 giugno 2009) dell'assemblea dei soci, si è preso atto che gli adempimenti burocratici, oltre che quelli propedeutici riguardanti gli impegni sociali dei singoli, sono stati completati. E' nata, così, l' "Associazione Culturale Fabrizia in Movimento", il cui atto costitutivo è già stato registrato ed è in via di deposito presso gli organismi competenti. L'oggetto sociale ha molteplici sfaccettature ed ambiti di interesse, tali da abbracciare ed affrontare qualsivoglia problematica di pertinenza sociale del paese. Il relativo statuto sarà presto reso pubblico, oltre che su questo sito, anche sul sito dell'associazione di cui presto vi daremo le coordinale.
Stasera si è iniziata a manifestare ed evidenziare la progettualità individuale e di gruppo, mediante l'espressione del libero pensiero sulle esigenze del paese. Non poteva mancare, infatti, una immersione nella discussione riguardante la viabilità, che attualmente presenta carenze e dissestati gravi, strade di collegamento statale e provinciale con grosse buche, curve pericolise per la mancanza di visibilità di su diversi tratti del tracciato, erbacce non rimosse e che non vengono prese in considerazione prima della fine di agosto, in modo da non dover reintervenire, non tenendo conto che i mesi di luglio ed agosto sono quelli a maggior utilizzo delle strade anche in vista del rientro degli emigrati dalla Germania e dalla Svizzera prima, e dal resto d'Italia dopo. Naturalmente l'efficienza viaria con percorsi di tipo "grande comunicazione" sarebbero il massimo dell'aspirazione, ma, piedi per terra, si può cominciare a parlare di strade manutenute con decoro e rispetto per i cittadini. Però si può certamente parlare dell'aspirazione alla realizzazione di una strada "pedemontana" che congiunga i paesi della montagna alla marina di Caulonia. L'interesse per questa arteria potrebbe essere condivisa anche dai paesi vicini. Sicuramente dai Comuni di Mongiana e Nardodipace, direttamente interessati a motivo della tangibile vicinanza, ma anche, presumibilmente dalla cittadina di Serra San Bruno la quale, in prospettiva, avrebbe anch'essa un vantaggio dall'avvicinamento a posti che, con meraviglia di chi si avvicina per la prima volta, coniugano i benefici della montagna con le delizie climatiche della marina. Ciò grazie alla prospicienza diretta dei paesi di Fabrizia, Mongiana e Nardodipace direttamente affacciati sul mare, del quale fruiscono i benefici climatici, rimanendo con le delizie della frescura estiva. Qualcuno, stasera, ha affermato che i soldi vanno a paesi noti, come Tropea e simili, e che noi resteremo sempre fuori dal circuito economico del turismo e dell'economia: noi tutti speriamo di cambiare presto il verso (e l'atavico destino) delle cose.
Concludiamo facendovi partecipi dei lavori organizzativi seguiti alla discussione generale, dandovi la sintesi (parziale) scaturita da questa serata. Corre l'obbligo, infatti, di informare che, al momento sono stati costituiti N. 3 gruppi di lavoro, (con riserva, naturalmente, delle successive determinazioni concernenti ulteriori esigenze e disponibilità di soci e successivi aderenti) che hanno preso impegno nei seguenti ambiti:
1- Gruppo Informatica, sito e comunicazione;
2- Gruppo ricerca esigenze e problemi, individuazione delle modalità per il coinvolgimento dei vari enti e redazione richieste di soddisfo e/o finanziamenti per la loro soluzione;
3- Gruppo attività ricreative, culturali, sociali e coinvolgimento mondo giovanile nelle varie attività
Successivamente vi daremo anche i nomi dei referenti e dei componenti dei vari gruppi.
A presto
Vs/WbM Maria Cirillo
Maggio 2009
|
|
|
|