"FABRIZIA D'ESTATE 2012"
torna a ravvivare le serate estive fabriziesi
Fabrizia, un piede proteso verso il mare, tal da sentirne il delicato umore, ed un braccio abbarbicato alla montagna, per compiacersi della sua protezione; tutto il resto del corpo appare steso dolcemente sul pianoro madre, soavemente soddisfatto del fascino naturale e della genuinità tipica, tal quale quello delle persone che hanno amato e vissuto questo magnifico territorio. Nulla di eccezionale, se non consideriamo il lato naturale e la magia che sprigiona un vecchio paese piuttosto povero, ma coerente con la pienezza di sentimenti che sprigiona. Potrebbe sembrare una celebrazione di nostalgia, ma è invece una constatazione del reale: gli emigrati tornano, ci amano e si fanno amare. Anche solo per questo valgono doppio i sacrifici d'impegno per far godere il periodo feriale in un clima di serena allegria, arricchita da una varietà di intrattenimenti musicali, e nostrani spettacoli culturali.
Le manifestazioni di Fabrizia d'Estate, ormai divenute sicuramente un simbolo del paese vacanziero, quest'anno hanno ripreso un po' gli sforzi tradizionali per migliorare le serate e dare l'input dell'aggregazione, facendo dimenticare il periodo delle indesiderate difficoltà sopravvenute, in particolar modo per l'avvento di quella che è stata un'obbligata amministrazione tecnica, principiata con l' insediamento di una Commissione d'Accesso nei primi giorni di settembre del 2008 e culminata con l'insediamento della Commissione straordinaria nell'agosto del 2009, che permase fino alle elezioni di fine novembre 2011. Sciolti, ormai, alcuni nodi, si nota la voglia di vivere un'estate “normale”, con il giusto riposo, misto ad un sano divertimento.
Sport, teatro, musica e sagre non mancano in questo variegato programma. Finite le manifestazioni sponsorizzate dalla Parrocchia del Carmine, bar ed associazioni hanno fatto la loro parte, aggiungendo un po' di sale alle serate. La serata del Royal Bar in Piazza Colonnina, la serata della sagra del fungo organizzata dall'Associazione Fabrizia in movimento, sono state impreziosite dalla musica di un nascente gruppo musicale denominato “Fabrizia Power” o, in breve “ Fabripower ”. Un bell'inizio, se si considera che sono ragazzi audaci ed intraprendenti e se si sottolinea il fatto che, al momento, scendono in pista con una precaria strumentazione, arrangiata alla buona, mostrando parò la ferma volontà di rimediare e di continuare senza farsi scoraggiare. Ci auguriamo di dare, più in là, un consolante resoconto, ma già in questo periodo agostano li rivedremo ancora. All'insegna della tradizione meridionale li ritroveremo nella serata del 10 agosto ad aprire il concerto di “Zona Briganti” ed in quella del 12 agosto in cui sarà svolta la prima sagra del cinghiale.
Al momento facciamo un riferimento generale sul resto del programma, del quale, l'evento più atteso, è quello dell'esibizione del famoso gruppo “Tiromancino”, che si svolgerà l'11 agosto 2012, ore 9, in Piazza Aldo Moro (retro la cosiddetta piazza Colonnina).
Buon divertimento e buone ferie a tutti, con un abbraccio particolare ed affettuoso ai turisti nostri compaesani emigrati.A presto
Maria Cirillo
10 agosto 2012
SU
EVENTI CULTURALI - FABRIZIA D'ESTATE 2012