Franco Carè

Scrittore

Franco Carè, nato a Fabrizia nel 1955, è noto nel paese che gli diede i natali come l'autore del libro “La Cavalera”. Da lui ebbe inizio il percorso di convinzione su quelle che fino ad allora erano solo citazioni, un ammasso di “si dice” scarsamente preciso. Oltre tutto egli, negli anni 90 del secolo scorso, ideò l'evento con l'amministrazione comunale in carica, riguardante la celebrazione del quattro centenario della nascita “ufficiale” del Paese “Fabrizia”, fino ad allora solo un villaggio di pastori che transumavano da Carstelvetere grazie all'abbondanza di pascoli.

Il lavoro di Franco Carè “La Cavalera (400 anni di storia di Fabrizia) è stato e rimarrà per molto tempo “il documento” della storia di questo paese, prima quasi ignorata, salvo il tramandarsi di sporadiche ed imprecise informazioni, tal da sembrare più leggenda che storia.

Franco Carè, stimato professionista titolare di uno studio legale a Roma, è uno scrittore eclettico e prolifico. Numerose opere letterarie fanno parte del suo bagaglio artistico e culturale; poesie, testi teatrali, saggi storico-culturali e romanzi, nonché articoli specialistici per la stampa imprenditoriale. Tra le opere più importanti citiamo:

1 - “La Cavalera” del 1991;

2 - “Parole di Terra” del 1994;

3 - “L'altra Rosa” del 1995;

4 - “Quella strana sensazione” del 1996;

5 - “Fiori di stelle” del 1997;

6 - “Il bivio” del 1998;

7 - “Violino stonato” del 1998;

8 - “ E' di la fimmina la scupetta ” del 1999;

9 - “Quando i sogni si avverano” del 2000;

10 - “Un ramo di acacia” del 2002.

Rivolgendo doverose scuse all'artista per l'incompletezza di questa pagina rieepilogativa, ci ripromettiamo di porvi rimedio al più presto, perfezionandola con dati più aggiornati e memorie aggiuntive pertinenti ed opportune.

 

Maria Cirillo

 Contatore siti

Maria Cirillo ©

Arte e Cultura: Personaggi fabriziesi

Franco Carè

 

HOME-PAGE

Vai a "Personaggi fabriziesi"

Vai a "Cultura fabriziese"

 

 

www.vivifabrizia.it