Condotto dall'Ing. Mario Cirillo, Fabrizia 30 settembre 2024
Un convegno sicuramente forte nei contenuti è stato quello condotto dall'Ing. Mario Cirillo svoltosi oggi presso la Sala consiliare del Comune di Fabrizia, intensamente partecipato da ragazze e ragazzi dell'Istituto Comprensivo ed al quale hanno dato adesione con la loro presenza alte personalità politiche ed istituzionali. La locale stazione dei Carabinieri comandata dal Maresciallo Dott. Gennaro Marmo, sempre attenta oltre che alla primaria missione di ordine e sicurezza, anche alle importanti istanze culturali, ambientali e di sostenibilità sociale. Particolarmente preziosa e di alto livello è da segnalare la partecipazione del Capitano dott. Pierantonio Tarantino, da poco insediatosi al comando della centrale di Serra San Bruno e che, appassionato ed esperto della materia, ha fornito importanti spunti di riflessione maturati dalla sua pregressa esperienza all'interno del NOE (Nucleo Operativo Ecologico). Importante e profondamente sentita, oltre che apprezzatissima, anche la partecipazione del Comando carabinieri per la tutela della Biodiversità, nonché quella dei rappresentanti dell'azienda Calabria Verde (ex azienda Forestale Regionale).
Il convegno, moderato dal Vicesindaco dott. Vincenzo Costa, ha preso il via con i saluti del Sindaco Rag. Francesco Fazio ed ha registrato interventi di qualità da parte di tutti i relatori.
Il Presidente della Provincia di Vibo Valentia, Dott. Corrado Antonio L'Andolina riferisce di un'esperienza personale che ha a che fare con la catastrofe di Chernobyl e le conseguenze ancora in corso; mentre il Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Sangeniti ha messo in evidenza la necessità dell'interdisciplinarietà del sapere, come metodologia utile per creare interesse nei ragazzi. Il sacerdote Don Vincenzo Maiolo si è espresso sulla necessità che ciascuno dia il buon esempio, ma anche sulla vigilanza del territorio.
L'Ing. Cirillo, originario di Fabrizia, ha alle spalle una notevole carriera di ricercatore e componente di diverse commissioni nazionali riguardanti l'ambiente. La rappresentazione scaturita dal Convegno ha reso chiara la necessità, anzi l'urgenza, di un agire al passo coi tempi per tentare di frenare la crisi climatica in corso ed in via di acutizzazione. Ha parlato delle conseguenze dall'eccessiva emissione dei gas CO2 verificatisi con crescente intensità negli ultimi tempi, che hanno minato la stabilità delle variazioni climatiche. Gli eccessi sono in grado di creare l'effetto serra e trattenere quindi le radiazioni. La terra accumulando energia, cioè calore, viene costretta ad un dannoso disequilibrio. Lo scioglimento dei ghiacciai ed il calore dell'acqua del mare è una delle dimostrazioni dell'effetto serra, nonché causa di quei fenomeni che oggi definiamo “eventi estremi”. Sono altresì, il campanello d'allarme, assolutamente da non trascurare, che già sta creando gravi danni all'ambiente. Ha parlato altresì delle cosiddette “situazioni complesse” per spiegare che molti sono i fattori che contribuiscono al peggioramento dell'ecosistema e per puntualizzare il fatto che finanche a piccole cause possono corrispondere eventi estremi. Spiega ai ragazzi che, procedendo di questo passo, il futuro potrebbe portare sorprese, giacché persino la Corrente del Golfo, sostenitrice del clima temperato, si sta alterando. Spostandosi potrebbe costringere l'Europa al congelamento. Riferisce i dati relativi all'emissione di CO2 da data pre-industriale per informare sull'eccessivo aumento degli ultimi anni. L'ultimo intervento a livello internazionale è stata la Convenzione del 1992 che ha portato all'approvazione del Protocollo di Kyoto, divenuto effettivo solo nel 2005. Tuttavia le responsabilità sono di tutti, anche dei singoli cittadini che devono adottare buone prassi per contenere le problematiche ambientali scaturenti dalla modernità che in pochi decenni ha trasformato il mondo. La geo-ingegneria climatica è una possibile risposta, ancora tutta da verificare, per la cattura del CO2, ma occorre organizzarsi con misure di adattamento e per la mitigazione delle conseguenze.
Il coinvolgimento degli alunni della scuola media è stato decisamente fattivo. A differenza della “indifferenza” dei media, stigmatizzata dal ricercatore Cirillo, hanno richiesto delucidazioni sul modo di risolvere e limitare il problema, che evidentemente ritengono attuale. “Noi che siamo piccoli, cosa possiamo fare?” Il primo passo potrebbe essere quello di “dare e ricevere l'esempio in famiglia. Questo potreste già farlo da adesso”. Prendere coscienza, studiare e sperare che questi ragazzi divengano ricercatori e fautori di nuove tecnologie più sostenibili sarà molto importante per il futuro e il progresso dell'umanità. Perché l'estinzione del genere umano non è solo uno spettro ma un rischio che dobbiamo essere bravi ad evitare tutti insieme: dalla politica e dai cosiddetti decisori istituzionali, agli studenti che hanno davanti il loro stesso futuro.
Maria Cirillo
Ultime notizie
Fabrizia: Inaugurazione campo calcetto "Francesco Fortugno"
Presentazione libro Fabrizia e il principe
Commemorazione Caduti in Guerra
Fabrizia: Giunta uguale Consiglio
Dott. Francesco Bava ucciso in Ucraina
La Palora, di Franco Carè
Strade Serre colabrodo
Dissesto stradale, mobilitazione
Incontro a Mongiana PD
Strade e politica inefficiente
Il Caporale Nathan Cirillo ha dato la vita per il Canada
Fabrizia pretende la bonifica da scorie e veleni
Le Province scomparse tornano con "Larghe intese" e strani "Accurduni"
Alessandro Greco, un ragazzo che muore per lavoro
Il P.D. locale invita Mario Oliverio
Ndrangheta di Fabrizia in Svizzera
Mario Oliverio e primarie PD: primo incontro a Pizzo Calabro
Sei di Fabrizia se...Per le vie del Borgo
Lista per la festa del Carmine
Nardodipace e Mongiana: candidabilità
Dispotica lettera ai firmatari della petizione
Petizione "acqua". Scarsa disponibilità dell'Amministrazione
Cittadinanza e Costituzione Istituto Comprensivo
Eletti al Parlamento europeo Circoscrizione Sud
Elezioni europee 2014: voti ai candidati
Elezioni europee 2014: voti di lista
Vittime civili fabriziesi alla resistenza
Sindaco che non tollera opinioni
Incontro informativo Acqua per vivere
L'Ufficio G.d P. di Serra San Bruno è salvo
Tasse locali: Fabrizia soffre una Tares da suicidio dell'economia
Associazione Crescere Insieme Fabrizia: articolo sul mancato pagamento corsisti
La politica del mini-compromesso
Primarie del Partito Democratico 2013
Massimo D'Alema a Vibo Valentia
Assemblea Provinciale del P.D.
A Mongiana studiosi ed esperti
Ferie d'estate, Fabrizia mia non t'ho mai dimenticata
Protesta per il lavoro, ordine pubblico in pericolo
Auguri alla maestra Gina Mannella che va in pensione
Francesco Daniele, ucciso per una manciata di euro
Graduatoria corso di formazione braccianti agricoli: Legalità violata
Le matriosche del Sindaco di Fabrizia
Fabrizia all'udienza generale di Papa Francesco
Assemblea provinciale dei precari LSU-LPU
Fabrizia: per una nuova Chiesa più vicina
Diagnostica pubblica calabrese, quanto ci costi!
Il sostegno a Papa Francesco, da Fabrizia con le Suore Francescane
Precarietà e disoccupazione: mostri della politica regionale
Strade sonquassate e con l'acqua sporca fino alla gola
Il giovane Demasi Giuseppe, vittima della Thyssenkrupp, nel cuore dei fabriziesi
L'Onorevole Censore verso il Parlamento, le serre sperano
Gestione associata funzioni Fabrizia-Mongiana-Nardodipace
Arance sorridenti ed esseri umani non disumanizzati
I.C.Srrra S.Bruno: Progetto studenti per il rispetto dell'ambiente
Prosegue l'iter per la formazione del P.S.C. fabriziese
Politica e Democrazia - Percorso Fabriziese
Dissesto stradale: al via i rimedi?
C.C. - Giudice di Pace Serra San Bruno e Piano di Protezione Civile
EVENTI SOCIALI E CULTURALI